venerdì 13 giugno 2008

Il Gatto protagonista dell’ultimo appuntamento de “Le Pagine degli Animali”

Martedì 17 giugno presso la Libreria Mursia si chiude in Micizia,
facendo un Patto con il gatto


Martedì 17 giugno dalle ore 18.00 presso la Libreria Mursia (Via Galvani 24 – Milano) si svolgerà l’incontro conclusivo di “Le Pagine degli Animali”, rassegna di letteratura bestiale promossa dall’assessore al territorio, parchi e diritti degli animali della Provincia di Milano Pietro Mezzi e dall’Ufficio Diritti Animali provinciale.

L’incontro avrà come protagonista assoluto il gatto, grazie a due libri di due autrici donne.

Graziella Ardizzone presenta La Micizia, un tenero romanzo con i baffi e con la coda, in cui le avventure di un gruppo di umani si intrecciano a quelle di una colonia felina. Graziella Ardizzone ha lavorato come chirurgo in un grande nosocomio di Torino dove, fuori servizio, si occupava delle colonie feline ospitate nella struttura ospedaliera. Da questa esperienza, anche, nasce il romanzo. Le avventure sfociano in un finale divertente con tanto di morale: l’amicizia, pardon la micizia, è fondamentale per affrontare e risolvere i problemi quotidiani.

Maria Ivana Trevisani Bach presenta Il patto con il gatto, un libro per chi ha deciso di dividere la propria vita con un gatto e per chi, pur vivendo da tempo con un felino, ha ancora la sensazione di essere finito in un patto di convivenza molto speciale con tanti doveri e nessun diritto. Il libro si occupa dei comportamenti del gatto, alternando notizie scientifiche a testimonianze d’esperienze vissute e raccontate con vivacità e humour. L’autrice ci darà consigli per vivere felicemente con uno o più gatti, permettendo a tutti i felino-dipendenti di regolarsi nell’affrontare il proprio ospite a quattro zampe.

La “chiacchierata” di martedì 17 con Ardizzone e Trevisani Bach sarà dunque divertente e istruttiva al tempo stesso. Le autrici saranno incalzate dalle domande dell’assessore Pietro Mezzi e del referente dell’Ufficio Diritti Animali della Provincia, Edgar Meyer. Ma per tutti sarà possibile “interrogare” le autrici sulle più varie curiosità in tema di rapporto uomo-altri animali.

Info: tel. 02.77404905 – 02.67378530
www.provincia.milano.it/animali

Nessun commento: